Convergenza delle ruote: quando e perché farla?

Fare la convergenza delle ruote molto importante se vuoi guidare in sicurezza ed evitare problemi! Scopri con Motor3 quando devi fare la convergenza.

Esecuzione di un intervento di convergenza delle ruote
Convergenza delle ruote: quando e perché farla?
User Rating: 5 (1 votes)

La convergenza delle ruote è quell’operazione meccanica di regolazione di ogni singola ruota con l’asse della tua automobile.


 

E tu ora forse mi risponderai: “Mmmhh interessante…..ma a me cosa interessa sapere cos’è la convergenza?”….e allora ora mi spiego meglio e vedrai che ti interesserà. Se non sbaglio, quando sei al volante, ti aspetti che la tua auto vada dritta a meno che tu non voglia sterzare e che quello che tu comandi al tuo sterzo sia quello che facciano le ruote…..ora l’argomento ti interessa di più? E cosa pensi invece possa fare la tua macchina se le sue ruote non sono ben allineate con l’asse longitudinale dell’automobile? Molti danno questo fatto per scontato, ma purtroppo ti posso assicurare che non è così…..molti fattori (uno fra tutti le buche o un manto stradale sconnesso), con il tempo, possono incidere sul corretto allineamento dell’asse di convergenza delle ruote e……creare problemi.

Richiedi preventivi gratis con Motor3.it per convergenza ruote auto
Quindi, se quando guidi riscontri una o più delle cose che ti sto per dire puoi immaginare facilmente cosa devi fare…..recati da un gommista o da un meccanico e fai controllare la convergenza delle ruote:

• Il volante non è dritto quando guidi su una strada piana e senza buche.
• Senti rumori strani provenienti dalle sospensioni.
• L’auto tende a spostarsi da una corsia all’altra senza che tu tocchi il volante.
• L’auto tende a tirare o a deviare su di un lato quando guidi su una strada dritta o quando freni.
• Senti delle vibrazioni sul volante o sul sedile.
• Il volante della tua auto sembra lento e non stabile.
• È già da molto tempo che non hai fatto controllare la convergenza delle ruote.
• Le gomme della tua auto sono consumate in modo non uniforme.
• Le gomme stridono quando sterzi.
• Dopo che hai sterzato, il volante non torna immediatamente dritto.

Scherzi a parte, un corretto allineamento dell’asse di convergenza delle ruote dell’automobile è un fattore essenziale per: mantenere il controllo della tua automobile, avere stabilità in frenata, far durare di più i pneumatici e poter guidare in tutta tranquillità e sicurezza.
La complessità dei moderni sistemi di sospensione delle autovetture richiedono alti livelli di precisione nelle misurazione e nella regolazione di tutte e quattro le ruote. Già ti dico di diffidare di quei centri d’assistenza che ti diranno di fare la convergenza solo alle ruote anteriori….qualsiasi gommista serio ti dirà che una buona convergenza deve essere fatta con la strumentazione adatta (ormai completamente computerizzata) su tutte e quattro le ruote dell’auto e seguita da un controllo dell’equilibratura di ogni singola gomma. Inoltre, non c’è bisogno che ti ricordi quanto sia importante il corretto allineamento delle ruote anteriori con quelle posteriori: aver fatto la convergenza solo alle ruote anteriori potrebbe disallineare lo sterzo e rendere poco maneggevole la tua automobile.

Quando la tua auto ha bisogno di un controllo, una riparazione o della sostituzione di qualche pezzo rivolgiti sempre e solo a tecnici professionisti e di fiducia.

Richiedi preventivi gratis con Motor3.it per convergenza ruote auto

Richiedi un preventivo gratutito adesso!

By