Freni: quando controllarli?
Avere dei freni perfettamente funzionanti è essenziale per la tua sicurezza! Non risparmiare sui freni e scopri quando controllarli! Motor3 ti aiuta!
I freni, o meglio l’impianto frenante, è uno dei sistemi più importanti e più complessi della tua auto. Certamente quello che ti andrò a dire non ti aiuterà ad andare più veloce o a stare più comodo quando sei al volante…. ma essere sicuro di non andare a sbattere da qualche parte credo che sia un argomento che ti interesserà!
Le auto di oggi utilizzano dei sistemi frenanti estremamente complessi composti da tantissimi elementi che devono lavorare all’unisono per garantirti di poter guidare in tutta sicurezza: parti d’attrito, un cilindro maestro (o pompa freni), dischi e pastiglie o tamburi e ganasce, pinze o cilindri, sistemi antibloccaggio….e poi serbatoi, sospensioni, tubi, cavi in acciaio, sistemi idraulici, valvole, leve, fusibili…..il tutto ormai sempre più spesso controllato da un computer…Prova a immaginare su quale complessità poggia la tua sicurezza quando sei alla guida della tua auto.
Quindi credo proprio che sapere quali possano essere i segnali indicanti qualche problema ai tuoi freni possa interessarti ed ecco qui di seguito una piccola lista…..
Spie accese
La maggior parte delle automobili moderne dispongono di un cruscotto con delle spie che ti avvisano quando ci può essere un qualche problema anche per i tuoi freni. È sempre bene controllare il manuale d’uso e manutenzione della tua auto per sapere quali siano le spie presenti nel tuo cruscotto.
Quando accendi la tua auto, a seconda del sistema di spie presente sul tuo cruscotto, puoi avere due o tre spie relative ai freni e cioè: la spia del freno a mano inserito, la spia dell’ABS e, per le vetture che ne dispongono, la spia del livello di usura delle pastiglie freni. Se, dopo qualche secondo che hai acceso l’automobile, queste spie non si spengono….allora c’è qualche problema. Sicuramente la meno preoccupante è la spia del freno a mano: il più delle volte (….e chissà quante volte ti è già capitato) ti sei semplicemente dimenticato di abbassare la leva. La questione, invece, può essere ben più seria se ti rimane accesa la spia dell’ABS e/o la spia di usura delle pastiglie: in questo caso, senza dilungarmi in particolari, ti consiglio di far eseguire quanto prima un controllo da un buon meccanico.
Rumori strani
Un rumore stridente o un cigolio quando freni è sempre un segnale abbastanza preoccupante che non dovresti prendere alla leggera. Generalmente ci possono essere due ragioni all’origine di un freno stridente. Un contatto diretto del disco freno con una qualsiasi parte della pinza freno può essere una prima causa determinante il rumore stridente e si può avere quando le pastiglie dei freni (o lo stesso disco freno) sono estremamente consumati e quindi da sostituire. Un’altra causa di stridii o rumoracci “ostili” dei freni può essere quella che qualche corpo estraneo, come ad esempio un sassolino, si sia andato a incastrare da qualche parte nelle pinze dei freni. In questo caso potresti provare a scastrare il corpo estraneo andando in un qualche posto dove puoi essere sicuro di non far danni alla tua auto o ad altri e quindi provare a fare rapidamente avanti e indietro con la tua auto. Se questo non funziona e continui a sentire rumori strani dai freni ti consiglio proprio di far vedere subito la tua automobile: qualsiasi corpo estraneo nell’impianto frenante può causare danni anche molto seri e costosi da riparare, per non dire dei rischi relativi alla sicurezza.
Pedale dei freni morbido o cedevole
Un pedale dei freni perfettamente funzionante, quando lo schiacci, dovrebbe farsi sentire ben “stabile” quasi un po’ duro come se avesse una presa stretta sui freni. Un pedale dei freni “mollo” o cedevole non ti permette di guidare la tua auto in condizioni di sicurezza. Guidare con un pedale dei freni mollo può esporre te e i tuoi passeggeri a seri rischi. Una delle cause più frequenti per cui il pedale dei freni si può “ammorbidire” è la presenza di aria nei cavi dell’impianto frenante. Infatti, nella maggior parte dei veicoli, alla base del corretto funzionamento dell’impianto frenante vi è un sistema idraulico e, infatti, il liquido dei freni ha la funzione di mantenere la pressione necessaria per far funzionare correttamente questo impianto idraulico. Se dell’aria penetra all’interno dei cavi e cavetti dell’impianto frenante, può impedire al liquido dei freni di fluire come dovrebbe e così causando l’ “ammorbidimento” del pedale dei freni.
Altre possibili cause di un pedale del freno cedevole o mollo potrebbero essere determinate:
• dalle pinze che tengono ferme le pastiglie dei freni
• da pinze dei dischi ormai rovinate
• dai cilindri freno della ruota
• dal cilindro maestro o pompa freni
Cos’è questa puzza?
L’odore come di plastica bruciata è un altro segnale che non dovresti mai sottovalutare. Infatti i cavi di ogni circuito elettrico sono isolati con membrane di plastica ed ogni circuito elettrico è concepito per sostenere uno specifico quantitativo di corrente. Se un qualche cavo o componente va in corto, l’intero circuito inizia ad assorbire più energia di quanta ne possa sostenere. Ricorda che se c’è fumo ci può anche essere fuoco….e il pericolo è in agguato. In questo caso rivolgiti solo a dei tecnici qualificati.
Segnali visivi
Ci sono un po’ di segnali visivi che ti possono aiutare a capire se è ora di cambiare le pastiglie o il liquido dei freni alla tua auto. Come l’olio motore anche il liquido dei freni invecchia e degrada. Inoltre il liquido freni può venir contaminato da particelle e detriti provenienti da altre parti consumabili dell’impianto frenante. Anche l’umidità può penetrare all’interno dell’impianto frenante della tua auto e, con il tempo, creare della ruggine che a sua volta può andare a finire nel liquido freni, compromettendo l’efficienza e l’affidabilità dei tuoi freni. Una buona regola è quella di far sostituire da un professionista il liquido freni della tua auto al massimo ogni due anni (dipende dal tipo di liquido utilizzato dalla tua auto) o comunque secondo le indicazioni del costruttore della tua auto che puoi trovare nel libretto d’uso e manutenzione. Cambiare liquido freni implica la rimozione di tutto il liquido vecchio e la sua sostituzione con il liquido nuovo.
Un altro modo per controllare visivamente se i tuoi freni sono a posto è quello di ispezionare lo spessore delle pastiglie dei freni attraverso i raggi del cerchione della ruota. La pastiglia del freno è quel componente composto da una base metallica e da materiale d’attrito che si trova compresso fra la pinza del freno e il disco freno. Se vedi che lo strato di materiale d’attrito non ha intagli o comunque ha uno spessore inferiore ai 2-3 mm, allora le pastiglie dei freni sono troppo consumate e dovrebbero essere sostituite.
L’automobile tira
Hai mai provato la sensazione che la tua auto volesse fare come un po’ di testa sua? Come se tirasse a destra o a sinistra quando freni o comunque quando guidi? Questo potrebbe essere un segnale che c’è un qualche problema ai freni. Per prima cosa controlla che le pastiglie dei freni siano consumate uniformemente su entrambi i lati (destro e sinistro). Se un lato è più consumato dell’altro, questo potrebbe essere causato da una pinza del freno che si è bloccata. Una pinza freno bloccata, come puoi immaginare, può causare un maggiore attrito (e quindi un maggior consumo delle pastiglie) su una ruota rispetto alle altre spiegando così perché la tua auto “tira” su di un lato. Inoltre, ti consiglio di controllare pure i tubi di gomma che collegano le pinze dei freni. Se uno di questi tubi ha collassato potrebbe causare un movimento non uniforme delle pinze quando si usano i freni e quindi avere livelli di pressione differenti sulle diverse ruote.