Freno spugnoso? Attento al liquido freni!

La giusta pressione del liquido freni è essenziale per evitare il problema del freno spugnoso! Non rischiare e controlla il liquido freni! Motor3 è con te!

Scarsa pressione liquido freni effetti sul pedale

Come ti ho già spiegato un pedale del freno morbido, che affonda troppo o che ti sembra “spugnoso” quando lo schiacci è uno di quei segnali per cui dovresti immediatamente far controllare l’impianto frenante e il liquido freni della tua automobile.


 

In condizioni ottimali, il pedale dei tuoi freni deve risultare ben saldo e duro quando lo schiacci e se ti sembra che invece sia troppo morbido e che affondi troppo…..allora significa che c’è qualcosa che non va e che la tua sicurezza è a rischio. Quindi, fermo restando, che un pedale in queste condizioni ti deve subito mettere in allarme e farti richiedere un intervento di assistenza, andiamo a vedere quelle che possono essere le possibili cause di un simile malfunzionamento.

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Aria nei tubi dell’impianto frenante

L’impianto frenante della tua auto, sostanzialmente, è un sistema idraulico in cui la giusta pressione di funzionamento viene mantenuta grazie al liquido freni. Pertanto, il liquido freni è l’unica cosa che dovrebbe trovarsi all’interno dei tubi dell’impianto frenante. Se per una qualche ragione vi riesce a penetrare dell’aria, questa non permetterà il corretto deflusso del liquido freni all’interno del sistema e ti farà sentire il pedale del freno spugnoso quando lo schiacci. L’unico modo per risolvere il problema dell’aria nei freni è quello di far effettuare, da tecnici specializzati, uno spurgo dei freni. Ricorda che l’aria nell’impianto frenante è la causa più comune per un pedale del freno che affondi troppo.

Tubi dei freni danneggiati

Dal momento che i tubi dei freni sono fatti d’acciaio, possono essere soggetti a fenomeni di corrosione. Con il tempo, la ruggine può favorire la formazione di piccoli fori, danneggiarne la tenuta o magari farlo collassare e, quindi, consentire il verificarsi di perdite di liquido freni. La perdita di liquido freni, a sua volta, determina una perdita di pressione idraulica e il pedale diventa morbido e cedevole. Un tubo dei freni collassato, invece, non farà fluire correttamente il liquido freni determinando una perdita di pressione idraulica all’altezza delle pinze freno o dei cilindri della ruota. Se senti il pedale del freno spugnoso non sarebbe una cattiva idea far controllare i tubi dei freni per vedere se ci sono perdite e se ci dovessero essere falle riparare immediatamente.

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Pinze freno rovinate

Come nel caso dei tubi dei freni, anche le pinze del freno a disco (cioè quei pezzi che stringono le pastiglie sui rotori al fine di consentire l’azione frenante sulla ruota) sono soggette a invecchiamento e corrosione e determinare fuoriuscite di liquido freni dal pistone interno del freno a disco. È proprio questa perdita che fa affondare troppo il pedale dei tuoi freni quando lo schiacci. Se vedi segni di ruggine sulle pinze dei tuoi freni porta quanto prima la tua auto in un centro assistenza e falla controllare.

Cilindri delle ruote rovinati

Alcune automobili montano freni a disco sulle ruote anteriori, mentre utilizzano freni a tamburo sulle ruote posteriori. Caratteristica di un freno a tamburo è quella di avere un cilindro rotante (il tamburo appunto) che gira insieme alla ruota. All’interno del tamburo vi sono uno o più ceppi in materiale d’attrito (detti ganasce) che vengono spinte contro il tamburo per mezzo dei cilindretti, grazie all’azione idraulica del liquido freni, quando viene premuto il pedale dei freni e ciò determina il rallentamento del mezzo. Detto ciò, a volte fenomeni di corrosione dei cilindretti dei freni possono causare perdite di liquido freni e quindi determinare una perdita di pressione all’interno di questo sistema idraulico: come effetto avrai un pedale del freno eccessivamente morbido e cedevole. In tal caso è essenziale che tu faccia controllare subito i freni della tua auto perché sicuramente dovrai sostituire qualche pezzo del tuo impianto frenante.

Pompa freni (detta anche cilindro maestro) consumata

La pompa freni (o cilindro maestro del freno) è il cuore del sistema frenante della tua automobile: infatti è quel componente dell’impianto che contiene il liquido freni e lo distribuisce ai freni anteriori e posteriori. Sfortunatamente anche la pompa freni è soggetta ad usura e quando ciò accade può perdere liquido freni, determinando un calo della pressione idraulica all’interno dell’impianto. In definitiva un pedale del freno spugnoso o morbido è il risultato di un calo della pressione idraulica. Se la pompa freni della tua auto è vecchia o perde del liquido freni recati subito da un meccanico e preparati a doverla sostituire.

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