Motorino di avviamento guasto: come capirlo?

Se la tua macchina non parte potrebbe essere colpa del motorino di avviamento! Motor3 ti dice come capire se devi cambiare il tuo motorino di avviamento!

Sezione di un motorino di avviamento per automobili

Se la tua auto non parte potresti subito pensare che è colpa della batteria….a volte sicuramente è così, ma ti devo dire che potrebbe anche essere colpa di un problema con il motorino di avviamento. Ma come poter dire se è proprio il motorino di avviamento o qualche altro componente dell’impianto elettrico? Stai pur certo che un motorino di avviamento rotto non farà partire la tua automobile e ti lascerà a piedi, tuttavia – prima che si rompa definitivamente – ci possono sono alcuni segnali che ti dovrebbero far insospettire e farti pensare che il tuo motorino di avviamento ti sta per abbandonare.

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Rumore strano

Se il motorino di avviamento è ormai vecchio o guasto, spesso farà un rumore molto simile a quello che puoi sentire quando, per sbaglio, giri di nuovo la chiave d’accensione a motore già avviato. Se ignori questo rumore potresti rischiare di danneggiare il volano del motore.

L’accensione gira a vuoto

Se quando giri la chiave nel cruscotto senti solo il classico rumore del motorino di avviamento senza che il motore parta, allora purtroppo significa che, pur se il motorino di avviamento gira, non riesce ad ingranare sul volano. In questa situazione ti consiglio di cambiare il motorino di avviamento e di portare quanto prima in assistenza la tua automobile.

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Fumo dal cofano

Come buona regola ti posso dire che se vedi fumo ti devi preoccupare e ci sono alcune situazioni in cui anche il motorino di avviamento o l’impianto d’accensione possono far uscire del fumo dal cofano. Di solito il fumo indica un corto circuito del motorino di avviamento o un qualche problema nel circuito elettrico dell’accensione e spesso, come puoi immaginare, è accompagnato da una sconfortante puzza di bruciato. Altra buona norma in caso di fumo dal cofano o da qualsiasi altra parte della tua macchina: porta quanto prima la tua auto in assistenza e, se sei per strada, chiama il soccorso stradale.

Incrostazioni di olio

Spesso il motorino di avviamento è posizionato vicino al basamento del motore e in questo caso potrebbe sporcarsi se ci dovessero essere delle perdite di olio motore o di altri liquidi presenti nella tua automobile. Già ti posso dire che un motorino di avviamento con incrostazioni di olio motore ha vita breve. In un simile caso per prima cosa ti suggerisco di far riparare la perdita di olio motore o di qualsiasi altro liquido e quindi di pulire o sostituire il motorino di avviamento prima che si possano creare danni più seri.

Solenoide guasto

Quando giri la chiave nel cruscotto, il solenoide consente che il flusso di corrente elettrica arrivi dalla batteria al motorino di avviamento e, inoltre, gli consente di collegarsi col volano e di far partire la tua automobile. Se non ci fosse il solenoide, il motorino di avviamento non potrebbe funzionare. Se stai provando ad accendere la macchina e non ci riesci, potrebbe darsi che il solenoide del tuo motorino di avviamento si sia definitivamente rotto…..in questo caso l’unica soluzione è quella di far cambiare il motorino di avviamento in blocco…

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