Manutenzione auto: gli errori più frequenti!

Molto spesso si sottovaluta l'importanza di una corretta manutenzione auto! Scopri con Motor3 quali sono i più frequenti errori nella manutenzione auto!

Intervento di manutenzione auto
Manutenzione auto: gli errori più frequenti!
User Rating: 4.9 (5 votes)

Per poter funzionare in modo ottimale e per prevenire l’insorgere di guasti o problemi è molto importante effettuare una corretta manutenzione auto.


Pur se non tutti gli interventi, richiesti per una corretta manutenzione auto, devono essere svolti nello stesso momento è bene pianificarli con attenzione per assicurare una lunga vita alla tua automobile. Tuttavia non è sempre facile far eseguire regolarmente questi lavori preventivi di manutenzione auto e mantenere la propria macchina in condizioni perfette: questo accade sia a causa degli impegni di tutti i giorni sia per ovvie ragioni di costo.

Per aiutarti a dare la giusta priorità agli interventi necessari per assicurare una lunga durata alla tua auto, ti voglio dare un elenco (che non segue un ordine particolare) dei principali errori che una persona commette quando si tratta di manutenzione auto e cosa puoi fare per evitarli.

Richiedi preventivi gratis con Motor3.it per manutenzione auto

Ignorare la Spia Controllo Motore

Accade spesso che non si presti la dovuta attenzione alla Spia Controllo Motore. La spia si accende, ma la tua auto sembra funzionare come tutti i giorni e così potresti pensare: “Ok, sembra tutto a posto….ci penserò dopo”. Poi ci sono altre cose da fare, uno se ne dimentica e un bel giorno, non troppo lontano, la tua macchina ti lascia a piedi. Per quanto sia difficile trovare il tempo di far vedere la tua auto da un meccanico quando si accende questa spia, ti consiglio di non ignorare questo segnale e di pianificare immediatamente un intervento di manutenzione auto perchè più aspetti più corri il rischio di dover pagare un conto salato per farla riparare. In altre parole, un’immediata piccola perdita di tempo per far controllare subito la tua automobile quando si accende la Spia Controllo Motore ti può far risparmiare un bel po’ di soldi nel lungo termine.

Non Controllare la Pressione delle Gomme

Non controllare la pressione delle gomme è un errore abbastanza comune nella manutenzione auto perchè spesso, a vederle, sembrano perfettamente gonfie. Ma l’apparenza inganna: anche se le tue gomme possono sembrare gonfie potrebbero non avere la giusta pressione e questo le può far rovinare o farti consumare più benzina: in ogni caso dovrai mettere mano al portafoglio! Purtroppo è molto semplice che le gomme perdano pressione: buche e condizioni atmosferiche hanno un grandissimo impatto sulla pressione dei tuoi pneumatici. Infatti un calo della temperatura di 10° può comportare una perdita di pressione del pneumatico anche di 0,1 bar. Quindi, una buona prassi di manutenzione auto, è quella di controllare regolarmente la pressione delle gomme perchè non puoi mai sapere quando sarà bassa. Dopo tutto, l’ultima cosa che vorresti credo proprio sia una gomma a terra o consumare più carburante.

Non Cambiare Regolarmente l’Olio del Motore

Anche se tanto la tecnologia dei motori quanto quella degli oli è migliorata notevolmente negli ultimi anni, l’intervallo medio per il cambio dell’olio motore è intorno agli 8.000 – 10.000 Km. Quindi, pure se non è più come con le automobili di una volta, è vitale che questo tipo di manutenzione auto sia effettuata ciclicamente . Infatti il motore della tua macchina, per funzionare correttamente, ha bisogno di olio e se non ne ha a sufficienza grippa e muore. Inoltre, l’olio non può essere troppo vecchio altrimenti il motore non può funzionare come deve. Facciamo un esempio: se in un motore non c’è abbastanza olio per troppo tempo (o è troppo vecchio) si possono creare dei brutti depositi di olio esausto che creano la morchia nel tuo motore. Così, invece che lubrificare e raffreddare le varie parti del motore, la morchia le può danneggiare irrimediabilmente e questo credo proprio sia una cosa che vuoi evitare ad ogni costo. Cambiare regolarmente l’olio al motore della tua automobile è una piccola operazione di manutenzione auto che sicuramente gli assicurerà una lunga ed efficiente durata.

Non Controllare i Liquidi Auto

Una delle più frequenti idee sbagliate in tema di manutenzione auto è quella che l’olio motore sia l’unico liquido che debba essere controllato e sostituito in una macchina. Pur se è vero che l’olio motore è uno dei liquidi più importanti nella manutenzione auto è anche vero che ci sono altri liquidi che devono essere controllati, sostituiti e/o rabbocati. Il liquido dei freni, il liquido refrigerante, il liquido del servosterzo (per non parlare del liquido lavavetri) sono tutti fluidi che dovrebbero essere controllati e cambiati…. sempre che si voglia effettuare una buona manutenzione auto. Controllare e sostituire regolarmente tutti questi liquidi ti aiuterà ad evitare perdite e a mantenere la tua macchina pienamente funzionante.

Guidare con il Motore Surriscaldato

Anche i guidatori più esperti hanno confessato di aver guidato, almeno una volta, con il motore surriscaldato. Ma sono proprio loro a dirci che è una delle peggiori cose che si possano fare, soprattutto se si vuole essere attenti alla manutenzione auto. Un motore, per sua natura, diventa estremamente caldo quando è in funzione e, proprio per questo, è necessario un sistema di raffreddamento che eviti di farlo scaldare troppo. Quando il sistema di raffreddamento ha qualche problema (e può succedere a chiunque in qualsiasi momento) è cosa buona e saggia fermare la macchina immediatamente. In una situazione simile, la migliore cosa che si possa fare è spegnere subito l’automobile e farsi rimorchiare e predisporre un intervento di manutenzione auto (attenzione: non aprire mai il cofano quando il motore è surriscaldato o potresti ustionarti anche seriamente!).

Richiedi preventivi gratis con Motor3.it per manutenzione auto

Non Sostituire i Filtri come da Raccomandazioni

Per funzionare nel modo migliore tutti i vari filtri che sono nella tua automobile devono essere quanto più puliti possibile. Per una corretta manutenzione auto non si può prescindere dal pulire o sostituire periodicamente tutti i filtri. Infatti, filtri puliti evitano che particelle di sporcizia o altri contaminanti vadano a finire nel motore o nel serbatoio, piuttosto che nel sistema dell’aria condizionata. Filtri sporchi possono causare vari problemi alla tua automobile come aumentare i consumi, rovinare il motore o altri componenti dell’auto. Ti posso assicurare che non ti pentirai mai di aver sostituito i filtri secondo le indicazioni del costruttore della tua macchina.

Non Controllare i Freni

È facile ignorare quel rumore stridente che proviene da freni ormai consumati. È molto semplice pensare che quel rumoraccio provenga da un’altra macchina o che non sia nulla di particolare. La verità è che il sistema frenante è una delle parti più importanti della tua automobile. Se le pastiglie dei freni sono consumate o comunque c’è un problema all’impianto frenante devi capire che non puoi rimandare un intervento di manutenzione auto: non è più sicuro, per te e gli altri, usare la tua automobile. Così, se senti rumori come stridori o cigolii quando freni, vai subito a far controllare l’impianto frenante.

Non Ruotare le Gomme o Non Fare la Convergenza

Non effettuare la rotazione dei pneumatici o non fare la convergenza delle ruote sono altri frequentissimi errori in tema di manutenzione auto. Anche se può sembrare che tutto è a posto e che la tua macchina funziona correttamente, guidare senza una corretta convergenza delle ruote può causare problemi. C’è un solo modo per essere sicuri che le tue ruote siano perfettamente allineate: far controllare regolarmente la convergenza da un bravo gommista e seguire i suoi consigli. Anche l’inversione dei pneumatici è un’operazione che deve essere eseguita regolarmente ogni 8.000 – 10.000 Km, ma per essere sicuro controlla il manuale di manutenzione auto della tua macchina.

Provare ad effettuare interventi di Manutenzione Auto Senza le Giuste Conoscenze e Attrezzature

Anche se piccoli interventi di manutenzione auto possono essere fatti da soli, è bene tenere presente che le macchine di oggi sono estremamente sofisticate e computerizzate. Infatti, in ogni macchina recente, c’è una centralina computerizzata che monitora costantemente dei sensori presenti all’interno della tua auto che le forniscono le informazioni su come regolare e far funzionare alcune cose come, giusto per elencarne un po’, il minimo del motore, l’iniezione e le candele. Se qualcosa non funziona come deve la centralina lo rileva e ti avvisa del problema facendo accendere la Spia Controllo Motore. Proprio perchè computerizzato, e quindi complicato, può essere veramente difficile per te poter riparare un qualsiasi guasto della tua auto senza avere le giuste conoscenze e attrezzature. Per quanto possa costare qualche soldo, rivolgersi a un meccanico professionista è l’unica cosa che ti possa far stare tranquillo sull’efficienza e la sicurezza della tua automobile.

Non Cambiare i Tergicristalli

I tergicristalli si rovinano con il passare del tempo. A forza di strofinare e grattare via la sporcizia dal tuo parabrezza dopo un po’ iniziano a comparire delle fastidiose righe bianche. Quando vedi queste righe dovresti pensare che è il momento di cambiare le spazzole dei tuoi tergicristalli. Pioggia, neve e grandine possono limitare fortemente la tua visuale quando guidi esponendoti a dei rischi e così, sostituire le spazzole del tergicristalli quando sono rovinate, è una cosa veramente importante e un aspetto della manutenzione auto da non sottovalutare.

Usare Detergenti per la Casa per Pulire i Parabrezza

Usare detersivi per la casa per pulire i cristalli della tua auto non è una buona idea nell’ambito della manutenzione auto.
La maggior parte dei detergenti usati per pulire i vetri di casa contengono ammoniaca come principale agente pulente. Con il passare del tempo, l’ammoniaca rovinerà quegli elementi che assicurano lo sbrinamento del lunotto posteriore. Infatti, quelle sottili lineette rosse che puoi vedere nel tuo lunotto posteriore, altro non sono che piccoli cavi di rame concepiti per riscaldare il lunotto posteriore per sbrinarlo quando necessario. Così è molto più sicuro usare prodotti appositamente concepiti per la pulizia dei cristalli delle macchine.
È vero, la manutenzione auto può essere una bella seccatura. Tuttavia, mantenere la tua automobile in buone condizioni ti eviterà di dover aspettare un carro attrezzi sul ciglio di una strada quando magari dovresti essere al mare a goderti una bella giornata.

Tieni a mente questi consigli e mangerai la strada senza problemi.

Richiedi preventivi gratis con Motor3.it per manutenzione auto


Richiedi un preventivo gratutito adesso!

By