Motore auto: quando farlo controllare

Il motore è il cuore della tua auto! Se sai come ascoltarlo eviterai problemi e costose riparazioni! Ascolta i consigli di Motor3!

Motore auto di grossa cilindrata
Motore auto: quando farlo controllare
User Rating: 5 (3 votes)

Se la tua automobile ti sta dando problemi, potrebbe essere difficile capire esattamente dove sia il guasto.

 

Comunque, c’è anche da dire che i principali impianti della tua auto danno dei segnali abbastanza specifici quando iniziano ad avere qualche problema. Infatti sospensioni, impianto elettrico, impianto frenante, impianto di riscaldamento ecc. ecc.. hanno tutti dei tratti caratteristici quando si guastano e sapere dove andare a guardare e a cosa fare attenzione ti aiuterà a risolvere più rapidamente qualsiasi problematica e a ridurre al minimo il danno.

Se le prestazioni del motore della tua auto iniziano a diminuire o se ci dovesse essere qualche malfunzionamento, il tuo motore – se sai come ascoltarlo – ti avviserà dandoti dei segnali particolari. Comprendere quali siano questi segnali ti aiuterà a capire quando il tuo motore ha qualche problema e a come poterlo gestire. Ricorda che il motore di un’auto è un vero e proprio sistema estremamente sofisticato e come tale richiede una manutenzione costante e ti consiglio di fare dei tagliandi regolari per mantenerlo in piena efficienza.

Richiedi preventivi gratis con Motor3.it per motore auto


Controlla la Spia Avaria Motore

Quasi tutte le automobili moderne dispongono della Spia Avaria Motore: uno strumento utilissimo che è stato progettato apposta per avvisarti se il tuo motore ha dei problemi. Se i sensori presenti nella tua auto rilevano un malfunzionamento a livello del motore questa spia si accenderà. Purtroppo la Spia Avaria Motore non ti può dare informazioni sulla natura del danno, a meno che tu non disponga di una particolare attrezzatura, quindi, nel caso dovesse accendersi, ti consiglio di recarti da un meccanico e richiedere un intervento di diagnosi al motore per capire esattamente cosa sia che non vada.
Se mentre sei in viaggio questa spia inizia a lampeggiare, ti consiglio di fermarti immediatamente e di chiamare il soccorso stradale: qualcosa di potenzialmente serio sta per accadere a qualche impianto della tua auto. Altro suggerimento: impara bene il significato delle spie del tuo cruscotto.

Perdita di potenza

La maggior parte di tutti gli autoveicoli sono stati concepiti per funzionare con motori a combustione interna. Questi motori, per trasformare la benzina nella forza motrice che fa muovere la tua auto, adottano un ciclo di combustione a “quattro tempi in cui le quattro fasi sono: aspirazione (la miscela aria-carburante viene aspirata nel motore), compressione (il pistone comprime la miscela aria-carburante aumentandone la pressione e la temperatura), accensione/espansione (la miscela compressa viene accesa dalla scintilla della candela dando inizio alla combustione e l’energia sprigionata viene trasferita all’albero gomiti diventando energia meccanica), scarico (il sistema espelle i residui della combustione). Una eventuale perdita di potenza del motore potrebbe essere causata da un qualsiasi intoppo in una di queste quattro fasi del processo di combustione della miscela aria-carburante.

Aumento dei consumi

Se noti che la tua automobile sta consumando più carburante del solito, questo potrebbe indicare un qualche problema nella fase di “compressione” del motore. In questo caso l’uso di un additivo per la pulizia del motore o un controllo all’impianto di alimentazione potrebbero essere sufficienti a risolvere la questione. Certo, dipende pure da quanto tempo il tuo motore stava lavorando in queste condizioni…..se era da tanto che stavi consumando troppo potrebbe essere comunque il caso di far fare anche una regolazione del motore. Nel caso questi consigli non ti fossero stati d’aiuto nel ripristinare i giusti livelli di consumi della tua auto, allora ti consiglio di far fare una revisione approfondita di tutto il motore.

Richiedi preventivi gratis con Motor3.it per motore auto

Troppi rumori

Rumori di ferraglia, stridii, cigolii, borbottii, ticchettii sono tutti suoni che non si dovrebbero sentire quando si mette in moto la propria automobile. Tutti questi rumori sono una spia di qualche problema nel buon funzionamento e nella salute del tuo motore. Se quindi senti rumori di ferraglia, stridii, cigolii, borbottii, ticchettii provenire dal motore recati quanto prima in un centro assistenza e chiedi un controllo approfondito.

Il motore si spegne

Chiunque guidi può capire bene quanto sia frustrante e fastidioso quando il motore si spegne e tu sei in mezzo al traffico. Le cause possono essere tantissime: si può andare dal fatto che stacchi male la frizione a un motore che non tiene il minimo a problemi di surriscaldamento ecc ecc. Insomma le cause possono essere sia banali che, invece, molto serie. Quindi, se noti che spesso il motore ti si spegne mentre sei al volante ti consiglio proprio di fare un salto dal meccanico….magari basterà solo regolare le punterie del motore, ma perché rischiare?

Odori

Se la fase di “scarico” del tuo motore inizia a non funzionare come dovrebbe, potresti iniziare a sentire una fastidiosa puzza di gas di scarico. Come per i rumori, anche gli odori insoliti sono una spia che ti dice che la tua automobile ha bisogno di essere controllata da un buon meccanico.

Il motore non si spegne

Questo problema può capitare con veicoli particolarmente “spinti” o alimentati a diesel e di solito si verifica quando c’è qualche problema nell’impianto di alimentazione o nel tipo di carburante utilizzato. Se questo è il tuo caso credo proprio che rivolgerti a un buon meccanico sia la scelta più saggia che puoi fare.

Il motore singhiozza

Se il tuo motore inizia a “singhiozzare” quando guidi o quando deve tenere il minimo la soluzione potrebbe essere molto semplice e limitarsi a una regolazione. Le cause più frequenti di un motore che singhiozza possono essere o qualcosa che ostruisce il sistema o candele vecchie. Altre cause potrebbero essere date da un carburante molto sporco o inadatto al tuo motore o dalla batteria scarica.

Richiedi preventivi gratis con Motor3.it per motore auto


Richiedi un preventivo gratutito adesso!

By