Candele: a cosa servono e quando cambiarle?

Candele efficienti sono un ingrediente essenziale per far partire la tua automobile! Scopri con Motor3 se devi cambiare le tue candele motore!

Candele per auto
Candele: a cosa servono e quando cambiarle?
User Rating: 5 (1 votes)

Un motore a combustione interna, per poter funzionare, ha bisogno di tre fattori: aria, carburante e una scintilla. Le candele sono quei componenti fondamentali del motore che, inserite nella testa di ogni cilindro, forniscono la scintilla per l’accensione della miscela aria-combustibile e quindi innescano la combustione nel motore.


 

Così lo scopo di ogni singola candela è quello di generare un flusso di corrente nello spazio (detto gap) fra un elettrodo di massa e un elettrodo centrale. Inoltre, per prevenire dispersioni ed assicurare che il flusso elettrico vada nella giusta direzione, l’elettrodo centrale è avvolto da un isolante ceramico. Da notare che, per poter innescare una scintilla utile ad innescare la combustione, questa deve essere all’incirca di 30.000 volt e che in un minuto si possono avere dalle 500 alle 3.500 scintille.
Le candele dovrebbero essere pulite ogni 10.000 Km e sostituite ogni 40.000 – 60.000 Km.

Richiedi preventivi gratis con Motor3.it per cambiare candele auto

Quando cambiare le candele

Le candele sono un componente fondamentale del sistema di iniezione del motore, rappresentandone la parte terminale (cioè sono quel componente che concretamente fornisce quella scintilla che “accende” la miscela aria-carburante che a sua volta fa funzionare il motore). Ovviamente, anche le candele sono una parte “consumabile” del motore e devono essere sostituite – a seconda del veicolo e delle indicazione del costruttore – ad intervalli regolari. Ogni candela riceve corrente elettrica ad alto voltaggio dalla bobina e la utilizza, come ti ho appena detto, per “accendere” la miscela aria-carburante nella camera di combustione. Quando stai guidando felice e contento questa sequenza di innesco dell’aria e del carburante avviene migliaia di volte al minuto in ogni singolo cilindro della tua auto e, di fatto, è ciò che permette alla tua auto di muoversi e mangiare la strada. Così, una candela che non funzioni come dovrebbe può causare tutta una serie di problemi che possono essere piccoli come un minimo irregolare o addirittura seri come la mancata accensione della tua macchina.
Per aiutarti ad evitare danni più seri i nostri esperti hanno stilato un elenco di segnali di avvertimento che possono indicarti quando le candele della tua automobile sono da cambiare e tutta una serie di malfunzionamenti causati da candele consumate.

Accensione irregolare del motore (Misfiring)

Quante volte ti è capitato che il tuo motore si sia avviato solo dopo un bel po’ di borbottii? Sali in macchina, giri la chiave e il motore fa dei rumoracci scomposti, quasi dei borbottii, per poi riprendere quasi subito il suo ritmo naturale. Se questo problema si verifica spesso quando provi ad avviare la tua automobile significa che il problema può essere serio, visto che il motore non sta funzionando in modo fluido come dovrebbe probabilmente perchè una o più candele sono rovinate e non riescono a scoccare la scintilla per innescare correttamente la combustione. Accensioni irregolari causano maggiori emissioni di gas di scarico, minor risparmio di carburante e minor potenza del motore. Una singola candela malfunzionante può far andare abbastanza carburante nello scarico da surriscaldare e danneggiare il catalizzatore. Livelli più alti del normale di carburante non combusto nell’impianto di scarico della tua macchina causeranno temperature di funzionamento più alte del catalizzatore e ciò può parzialmente rovinarne il substrato catalitico con ovvie conseguenze sul funzionamento dell’intero impianto di scarico che possono arrivare fino al suo completo blocco. In un simile caso,per risolvere il problema e far ripartire la tua auto, bisognerà sostituire la marmitta catalitica……ma se non cambierai anche le candele anche la nuova marmitta ti abbandonerà presto!
Questo è solo un esempio di quello che può succedere alla tua auto se non presti attenzione alle accensioni irregolari e soprattutto se non cambi le candele regolarmente.

Richiedi preventivi gratis con Motor3.it per cambiare candele auto

Aumento dei consumi di carburante

Una candela che funziona come si deve ti aiuta a mantenere bassi i livelli di emissioni di gas di scarico della tua automobile perchè nel motore si ha una corretta combustione. Di contro, candele vecchie o rovinate possono far aumentare i consumi di benzina o gasolio perchè, all’interno del motore, non si ha una completa combustione di questi carburanti. Inoltre, con l’usura, il gap fra gli elettrodi delle candele può sia restringersi che espandersi: in entrambi i casi sia i consumi che le emissioni del tuo mezzo ne avranno a soffrire. Quindi se noti un aumento dei consumi, devi sapere che questo potrebbe essere causato da candele ormai deteriorate e da cambiare.

Mancanza di accelerazione

Una scarsa accelerazione è una di quelle spie che ti dovrebbe far pensare che probabilmente il tuo mezzo ha bisogno di candele nuove. Esempi di mancanza di accelerazione da parte della tua auto sono una mancanza o un ritardo di risposta del tuo mezzo quando affondi il piede sull’acceleratore. In questo caso, quando schiacci l’acceleratore la velocità non aumenta immediatamente e, anzi, sembra che il motore si stia sforzando. Ricorda che la durata delle candele dipende anche dalle condizioni e dal tipo di candele che hai montato.

Minimo irregolare

Si dice che un’auto sia al minimo quando il motore è acceso, ma la macchina è ferma. Ciò significa che il motore sta funzionando mantenendo al minimo il numero di “giri per minuto”. Un motore che ha delle candele in buone condizioni dovrebbe fare un rumore continuo e con ritmo fluido. Se le candele non stanno funzionando come dovrebbero il tuo motore emetterà, invece, dei rumori incostanti e si spegnerà non reggendo il minimo. Di solito, in questo, si ha anche una vibrazione che interessa tutta l’automobile. Ignorare un tale sintomo è un errore gravissimo che può portare a danni seri e a costose riparazioni del motore.

La maggior parte delle persone, proprio perchè non sa che ruolo determinante abbiano le candele all’interno di un motore, non riesce neppure a immaginare che candele sporche o usurate possano creare seri problemi al funzionamento (e soprattutto all’accensione) della propria auto.

Richiedi preventivi gratis con Motor3.it per cambiare candele auto


Richiedi un preventivo gratutito adesso!

By