Olio motore: quando cambiarlo?

Non lasciare che la tua auto soffra di scarsa lubrificazione! L' olio motore è la linfa vitale della tua automobile! Motor3 ti dice quando controllarlo!

una confezione di olio motore

L’ olio motore è come se fosse il sangue della tua automobile! Se tu fossi anemico, come ti sentiresti?


 

Per mantenere la tua auto in buone condizioni e al massimo delle sue prestazioni è fondamentale che il motore abbia almeno quel tanto di olio minerale indispensabile per mantenere un livello di pressione sufficiente. L’ olio motore assicura il corretto funzionamento di una marea di componenti del motore che si devono azionare migliaia di volte al minuto. Una corretta lubrificazione è essenziale per non far rompere la tua macchina. Controlli e sostituzioni periodiche dell’ olio motore sono necessarie per evitare danni gravissimi alla tua automobile con conseguenti costosissime riparazioni.
Tuttavia, se non fossi stato così attento e fosse già un po’ di tempo che non fai controllare l’olio, ecco alcune cose a cui dovresti far caso per capire se è arrivato il momento di far cambiare il tuo olio motore.

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Spia pressione olio motore

La tecnologia di oggi ti aiuta immensamente per capire se hai problemi con l’ olio motore. Se ti si accende la spia dell’olio porta l’auto in piano e aspetta che il motore si raffreddi, quindi apri il cofano e usa l’apposita asticella per controllare il livello dell’ olio motore. Considera che quanto più l’olio è scuro, tanto più sarà vecchio (e quindi da sostituire anche se ce ne fosse a sufficienza). Se il livello dell’ olio motore non supera la prima tacca significa che è troppo scarso e che dovrebbe essere almeno rabboccato. Se noti che il livello del tuo olio motore è basso, anche se lo hai controllato e sostituito da poco, significa che probabilmente c’è una perdita o che il motore ne sta bruciando in eccesso. Ricorda che perdite di olio motore potrebbero provenire anche dalla coppa dell’olio, da qualche tappo ormai rovinato, dalla guarnizione della testata, dalla valvola EGR, dal paraolio e, più raramente dal filtro olio. Per individuare una perdita di olio motore, un trucchetto potrebbe essere quello di cercare macchie o incrostazioni di grasso sotto la tua auto e quindi controllare attentamente il pezzo corrispondente.

Candele sporche

Se noti dell’ olio motore sulle candele o su altre parti del motore potrebbe darsi che qualcosa non è sigillato come dovrebbe. Questo problema, molto spesso, è causato dal coperchio o dalle guarnizioni delle punterie. Guarnizioni del coperchio delle punterie che sono vecchie o rovinate dovrebbero essere sostituite quanto prima: ma non ti preoccupare, questa riparazione è estremamente economica e, se sei un esperto del fai da te, dovresti riuscirci seguendo semplicemente le istruzioni presenti sul tuo libretto d’uso e manutenzione. Cerca di farlo subito: eviterai che il motore continui a perdere olio e ti risparmierai delle fastidiose e costose seccature.

Puzza di bruciato

Se senti puzza di bruciato nell’auto quando guidi significa che potrebbe esserci una perdita di olio motore a livello dell’impianto di scarico. Questa puzza deriva dal fatto che l’ olio motore si va a mischiare con gas bollenti….ed ecco qui l’odore di olio bruciato per tutta la macchina. Una simile perdita potrebbe essere causata da qualche danno all’albero motore oppure dalla valvola di recupero dei vapori o ancora dalla girante interna della turbina…comunque sia puzza di bruciato (o fumate di colori insoliti dallo scarico) sono un chiaro segno che qualche pezzo non è sigillato a dovere.

Se non sai dove mettere le mani e pensi di avere una perdita di olio motore rivolgiti ad un meccanico di fiducia. Un buon meccanico controllerà il livello dell’olio, sostituirà i filtri, se necessario pulirà il motore e sostituirà l’olio.

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