Batteria auto: quando sostituirla?
Ogni batteria auto è il cuore dell'impianto elettrico di una macchina. Ma come capire quando la devi far sostituire? Scopri come con i consigli di Motor3!
Non c’è sensazione più frustrante di quando inserisci la chiave nella tua auto, la giri e…..niente la tua macchina non parte. Allora provi un’altra volta, un’altra ancora e ancora, ancora, ancora…..ma niente e allora capisci qual è la trista realtà: la tua batteria auto è morta, defunta, spirata, passata a miglior vita. Credo proprio che sia una delle sensazioni peggiori che un guidatore possa provare, soprattutto se ha fretta e se fino a qualche minuto prima l’automobile funzionava perfettamente. Tuttavia, questa amara disillusione può essere facilmente evitata, basta solo che butti un occhio e tieni le orecchie aperte a questi segnali che ora ti andrò a spiegare e che ti avviseranno se la tua batteria auto sia da cambiare o meno.
Avvio lento del motore
Batteria auto…croce e delizia di ogni automobilista… Per far partire la tua auto serve veramente molta energia e tutta la corrente elettrica necessaria è fornita unicamente dalla batteria auto. Una volta che l’automobile è partita, l’alternatore inizia a ricaricare la batteria auto il cui scopo è quello di avviare il motore e di far funzionare tutti gli altri componenti della tua auto che consumano elettricità (pensa ad esempio ai fari, al cruscotto con tutte le sue spie, all’autoradio, all’aria condizionata….e chi più ne ha più ne metta). Così, quando giri la chiave dell’accensione è tutto merito della tua batteria auto se l’ auto si mette in moto. Ma se la tua batteria auto è ormai agli sgoccioli, potresti notare che il motore della tua macchina si avvia molto più lentamente e molto più a fatica di quanto non sia normale. È molto importante che tu faccia attenzione a questo segnale d’allarme, perché molto spesso, ti rimangono a disposizione solo pochi altri tentativi prima che la batteria auto si scarichi completamente e che tu non riesca più ad avviare il motore. Se il motore non parte proprio e senti come un gemito provenire dalla tua macchina, significa che la tua batteria auto non riesce più a fornire abbastanza energia per avviare il motore. Fai controllare subito la batteria auto e se necessario falla sostituire.
Problemi con i componenti elettronici dell’auto
Come ti dicevo prima, oltre a fornire l’energia necessaria a far partire il motore, la batteria produce tutta l’energia necessaria per far funzionare ogni componente elettronico presente nella tua auto. Nelle macchine moderne, ci sono tantissimi accessori che funzionano grazie alla corrente della batteria: finestrini elettrici, tergicristalli, lampadine, regolatori dei sedili, sensori, lampadine, fari, ecc. ecc. Se qualcuno di questi componenti o accessori inizia a funzionare un po’ come gli pare…insomma se ogni tanto funziona e ogni tanto no….per prima cosa controlla se i poli della tua batteria sono puliti: poli della batteria sporchi, infatti, causano delle perdite di potenza. Se, invece, tutto sembra pulito e in ordine potrebbe essere arrivato il momento di cambiare la batteria. Inoltre, fa’ molta attenzione quando usi accessori e/o componenti elettronici nello stesso momento: ad esempio, se accendi la radio mentre hai i fari accesi e la luminosità dei fari si affievolisce, significa che la batteria è quasi scarica e potrebbe abbandonarti a breve.
Spia del cruscotto
Praticamente tutte le automobili in circolazione hanno una spia sul cruscotto a forma di batteria. Ebbene, se questa spia si illumina o rimane accesa dopo che hai acceso la macchina vuol dire che la batteria non si sta ricaricando correttamente o che c’è qualche altro problema.
Come per la Spia Controllo Motore, la Spia “Mancata ricarica della batteria” potrebbe anche segnalare che c’è qualche problema con l’alternatore o con qualche altro elemento dell’impianto elettrico della tua auto. Quindi, se questa spia si illumina o rimane accesa, la miglior cosa che tu possa fare per capire quale sia il problema è quella di far controllare l’impianto elettrico della tua macchina da un elettrauto professionista.
Rigonfiamenti sulla batteria auto
Per dirla in parole semplici una batteria auto altro non è che una reazione chimica contenuta in una scatola. Come può capitare per tutte le reazioni chimiche, a volte qualcosa può andare storto. Quando una batteria auto è esposta a temperature estremamente calde o fredde, le parti piatte dell’involucro della batteria si possono gonfiare o fare dei bozzi. Se, per esempio, tieni per molto tempo ferma la tua automobile durante l’inverno, la batteria si scaricherà e potrebbe perfino congelare (tieni infatti presente che al loro interno le batterie auto contengono acqua distillata!). Congelamenti e rigonfiamenti causati da temperature eccessive spesso causano una vera e propria “morte” elettrica della tua batteria auto a cui non vi è alcun rimedio e la cui unica soluzione è un’immediata sostituzione.
Batteria auto vecchia
La durata media di una batteria auto è di quattro – cinque anni. Questa durata media può oscillare in base ad alcuni fattori come: le temperature a cui è stata esposta la batteria auto, il numero di volte che è stata scaricata completamente e se abbia o meno effettuato dei cicli completi di carica. Ciò detto, comunque 5 anni sono il limite massimo di vita di una batteria auto e quando la tua batteria ha raggiunto la soglia dei 4 anni, potrebbe non essere una cattiva idea farla controllare da un professionista per vedere quanta vita le rimanga ancora. Se non hai idea di quanto possa vecchia la tua batteria auto, dovresti comunque poter leggere sul suo involucro la data di fabbricazione.
Odori strani
Se una batteria auto si è congelata, surriscaldata o è andata in corto potrebbe rilasciare dei gas. Spesso l’odore di queste emissioni è molto simile a quello delle uova marce. Quindi, se ti sembra di sentire una puzza di uova marce o di cadavere che viene fuori dal cofano della tua auto, ti conviene far controllare subito la tua batteria auto anche perché, oltre a doverla probabilmente cambiare, l’acido solforico all’origine di questa puzza può attaccare altre parti del motore e corroderle: veramente in questo caso sarebbe stato meglio avere un topo morto sotto il sedile!