Alternatore auto: quando cambiarlo?

Sapevi che un alternatore guasto può dare molti problemi alla tua automobile? Scopri se devi cambiare l'alternatore della tua auto!

Alternatore per automobili

Devi sapere che l’ alternatore è un pezzo fondamentale della tua automobile. Infatti l’ alternatore, quando la tua automobile è accesa e in funzione, trasforma l’energia meccanica prodotta dalla tua auto in energia elettrica a corrente alternata e quindi tiene costantemente sotto carica la tua batteria auto che a sua volta ridistribuirà questa elettricità per far funzionare tutti i componenti elettrici presenti sul tuo autoveicolo (come ad esempio il sistema di accensione, la centralina, il climatizzatore, l’impianto stereo, i finestrini, le luci, il tergicristalli e così via). e allora scopriamo insieme quando cambiare l’ alternatore.

 


Quindi, come puoi ben immaginare, il corretto funzionamento della tua automobile richiede un sacco di energia elettrica che viene fornita dalla batteria: talmente tanta energia che, se non fosse per l’ alternatore che la ricarica costantemente quando l’auto è in funzione, bisognerebbe cambiare la batteria praticamente ogni volta che usi la macchina. Infatti, il funzionamento dell’intero impianto elettrico della tua auto poggia su di un alternatore efficiente e in buone condizioni. Malfunzionamenti o guasti all’ alternatore possono così causare molti inconvenienti, costose riparazioni o addirittura appiedamenti…..e ora mi chiederai: “Ma io come faccio a capire se il mio alternatore è rotto?”….ed ecco per te alcune possibili risposte a questo dubbio che di dovrebbero far pensare che forse è giunto il momento di cambiare l’alternatore della tua auto…

Richiedi preventivi gratis con Motor3.it per cambiare alternatore auto

Luci che si abbassano

L’ alternatore è una delle parti che compongono l’impianto elettrico della tua automobile e la sua funzione è quella di fornire abbastanza energia affinchè il motorino d’avviamento, il sistema d’iniezione e tutto ciò che nella tua macchina richiede elettricità funzioni correttamente. Se il tuo alternatore inizia a perdere colpi, potresti notare che le luci della tua auto e/o le spie del cruscotto sono sempre più fioche. Luci o spie che si affievoliscono sono un chiaro sintomo di un possibile problema all’ alternatore. Un alternatore che ti sta per abbandonare potrebbe far funzionare molto più lentamente del normale anche altre componenti elettroniche della tua auto come, ad esempio, i finestrini.

Spia di mancata ricarica batteria

Praticamente tutte le auto in circolazione hanno una spia nel cruscotto che ti avvisa se l’ alternatore non sta ricaricando la tua batteria come dovrebbe. Di solito questa spia ha la forma di una batteria e quando si accende è di colore rosso. Considera che è normale che questa spia si illumini quando metti in moto la macchina. Se si accende o inizia a lampeggiare (specie se hai più dispositivi elettrici in funzione come, ad esempio, se stai guidando con i fari, la radio e il condizionatore tutti accesi contemporaneamente), significa che il tuo alternatore ha qualche problema e non riesce a fornire abbastanza energia a tutto il sistema.

Batteria scarica o vecchia

Per definizione, una batteria auto non è eterna ed ha una durata più o meno predeterminata. Per quanto efficiente possa essere l’ alternatore della tua auto nell’alimentare la batteria, purtroppo la potrà ricaricare solo fintantoché questa abbia sufficiente vita residua da consentirne la ricarica. Se la batteria è ormai consumata o del tutto morta, l’ alternatore non potrà resuscitarla. Per capire effettivamente dove sia il problema, se nella batteria o nell’ alternatore, ti consiglio di fare questa prova: ricarica la batteria e riaccendi la macchina. Se la batteria se ne sta andando o è definitivamente morta, la macchina continuerà a rimanere accesa ma le luci torneranno ad abbassarsi quasi subito e questo ti indicherà che la batteria non riesce più a tenere la carica. Se, invece, dopo che hai caricato completamente la batteria, la tua automobile fa ancora fatica a mettersi in moto, allora molto probabilmente il problema è con l’ alternatore e dovresti pensare di farlo sostituire.

Richiedi preventivi gratis con Motor3.it per cambiare alternatore auto

Odori strani

L’ alternatore funziona anche grazie a un sistema di cinghie. Se una qualche cinghia non riesce a muoversi correttamente, l’eccesso di frizione porterà la cinghia a surriscaldarsi e quindi si avrà una puzza di gomma bruciata. Se senti un odore simile potrebbe darsi che la cinghia stia scivolando sulla puleggia e che quindi l’alternatore non stia funzionando a pieno regime. In questo caso il segreto e nel far in modo che le cinghie siano sempre ben strette. Se le cinghie sono ben strette e continui a sentire strani odori o l’ alternatore continua a non funzionare correttamente, ti suggerisco di farlo controllare da un meccanico o da un elettrauto.

Rumori strani

Ci sono molti differenti componenti che, per generare la corrente elettrica, ruotano all’interno del tuo alternatore. Se uno di questi elementi inizia a rovinarsi o si rompe, potresti iniziare a sentire rumori stridenti o di ferraglia. Considera che i cuscinetti dell’ alternatore sono famosi per fare questi tipi di rumori quando sono ormai usurati. Un altro caso in cui si possono avere dei rumori è quando sono rovinate le boccole che tengono l’ alternatore in posizione. Tieni presente che, generalmente, un alternatore difettoso deve essere sostituito in blocco.

Butta un occhio nel vano motore

Se stai avendo problemi con l’impianto elettrico, la causa potrebbe anche non essere l’ alternatore ma la sua cinghia. Controllando bene all’interno del vano motore, dovresti riuscire a capire se la cinghia dell’alternatore è troppo lenta o troppo stretta. Allo stesso modo dovresti poter capire se la cinghia dell’ alternatore sia rotta o rovinata.

Quindi, se riscontri che la tua automobile presenta uno o più di questi sintomi non perdere tempo e…..portala subito dal medico! Chiedi un preventivo e fa sostituire l’ alternatore della tua auto.

Richiedi preventivi gratis con Motor3.it per cambiare alternatore auto


Richiedi un preventivo gratutito adesso!

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>