Liquidi auto: perchè controllarli?

Controllare e sostituire regolarmente tutti i tuoi liquidi auto è uno dei segreti per aumentare la vita della tua automobile! Motor3 ti aiuta!

Insieme di confezioni di liquidi auto
Liquidi auto: perchè controllarli?
User Rating: 4.9 (3 votes)

Col passare del tempo tutti i sistemi e gli impianti della tua auto (motore, raffreddamento, freni, sterzo ecc. ecc.) hanno bisogno di un controllo. Il formarsi di depositi, agenti contaminanti, umidità e condizioni climatiche possono alterare tutti i tuoi liquidi auto e farli degradare.


 

Ciò potrebbe causare una maggiore usura dei vari componenti della tua auto o creare addirittura problemi per la tua sicurezza. Un semplice intervento di sostituzione dei liquidi auto e di pulizia degli impianti ti aiuterà a mantenere la tua automobile in condizioni ideali e a prevenire guasti e/o danni anche seri.
Qui di seguito puoi trovare alcune raccomandazioni da parte dei nostri migliori meccanici sui principali liquidi auto da sostituire e impianti da pulire regolarmente.

Richiedi preventivi gratis con Motor3.it per liquidi auto

Sostituzione del liquido refrigerante e pulizia del radiatore

Uno dei più importanti liquidi auto, insieme all’olio motore, è il liquido del radiatore. Sostituire il liquido refrigerante è un’operazione di ordinaria manutenzione dell’impianto di raffreddamento della tua auto e ti aiuterà a mantenere in eccellenti condizioni anche l’impianto di riscaldamento dell’abitacolo. La sostituzione del liquido di raffreddamento ti farà evitare surriscaldamenti del motore, che sono la principale causa di guasti e danni al motore. Inoltre, svuotare completamente l’impianto di raffreddamento del vecchio liquido refrigerante consentirà anche l’eliminazione di tutti quei depositi e contaminanti, nocivi per la tua auto, che si sono formati nel tempo.
Inoltre, gli additivi presenti nel nuovo liquido refrigerante, lubrificheranno la pompa dell’acqua, allungandone la durata. Per di più, l’antigelo presente nel liquido refrigerante preverrà la formazione di ruggine e di schiuma all’interno dell’impianto di raffreddamento permettendo una maggiore efficienza del radiatore. La sostituzione del liquido refrigerante, come quella di tutti i liquidi auto, è un’operazione relativamente poco costosa che dovrebbe essere eseguita a intervalli regolari come riportato nel libretto d’uso e manutenzione della tua autovettura.

Pulizia del serbatoio e dell’impianto di alimentazione

Pur se non rientra propriamente nella gestione dei liquidi auto, una pulizia dell’impianto di alimentazione e del serbatoio della tua automobile può essere un’operazione decisiva per rimuovere sporcizia e incrostazioni dagli iniettori, che potrebbero ostacolare il giusto flusso di carburante verso il motore. Ricordati che l’iniettore è un pezzo decisivo per far funzionare la tua auto! Per farla semplice, l’iniettore riceve il carburante dalla pompa di alimentazione e, diciamo così, lo vaporizza affinchè si possa miscelare più facilmente con l’aria e consentire una migliore combustione all’interno del motore. Avere degli iniettori puliti migliorerà le performance della tua auto soprattutto in termini di accelerazione e di riduzione dei gas di scarico. La presenza di sporcizia sugli iniettori, invece, potrebbe impedire che questi si richiudano dopo l’operazione di “vaporizzazione” e quindi causare perdite di carburante, un aumento dei consumi e minori prestazioni del motore. Qui di seguito ti dico alcuni segnali che dovrebbero farti pensare che forse i tuoi iniettori sono sporchi:

• Il motore emette borbottii o ti sembra “lento”
• Il motore fa fatica a tenere il minimo
• L’auto non accelera come prima
• I consumi sono aumentati
• A volte hai problemi a far partire il motore.

Anche per la cadenza con cui far pulire gli iniettori ti consiglio di far riferimento al libretto d’uso e manutenzione della tua auto.

Richiedi preventivi gratis con Motor3.it per liquidi auto

Sostituzione del liquido freni

Altro grande protagonista fra i liquidi auto è il liquido dei freni, volgarmente chiamato anche olio dei freni. Col passare del tempo il liquido dei freni tende ad assorbire l’umidità presente nell’aria e in questo modo aumentano le possibilità che si verifichino fenomeni di corrosione all’interno dell’impianto frenante. Quindi umidità, normale deterioramento delle guarnizioni in gomma e delle placcature metalliche ti impongono di cambiare il liquido dei freni almeno una volta ogni 3 anni e ancora prima se vivi in un posto con un clima particolarmente umido.
Ovviamente, un cambio del liquido freni implica che prima venga rimosso tutto il liquido vecchio e solo una volta che l’intero impianto frenante sia stato spurgato potrai mettere il liquido nuovo. Se controlli il libretto d’uso e manutenzione della tua automobile sicuramente troverai le indicazioni date dal costruttore per eseguire lo spurgo del liquido dei freni.

Sostituire il liquido del servosterzo

Fra i meno noti liquidi auto, ma non per questo meno importante, c’è il liquido del servosterzo che serve, come molti altri liquidi auto, a far funzionare un impianto idraulico (quello del servosterzo in questo caso) ed essere sicuri che questo liquido sia pulito e privo di impurità, ti aiuterà a prolungare la durata di tutti i componenti di questo sistema (come ad esempio della pompa dell’idroguida e della cremagliera). Tieni presente che anche i componenti interni del servosterzo sono soggetti a usura: escursioni termiche, sfregamenti e reazioni di natura elettrochimica determinano il degradarsi di tutti gli elementi in gomma (ad esempio guarnizioni e O-ring) che possono quindi contaminare il liquido che serve questo impianto.
Ricorda che solo un meccanico qualificato è in grado di svuotare completamente l’impianto dell’idroguida prima di mettere il liquido nuovo.

Richiedi preventivi gratis con Motor3.it per liquidi auto


Richiedi un preventivo gratutito adesso!

By